Lorem ipsum gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum. Sofisticur ali quenean.

INSTAGRAM

Agopuntura pediatrica

  /  Agopuntura pediatrica

L’approccio terapeutico al bambino della medicina cinese è sicuramente differente rispetto a quello utilizzato nell’adulto, è semplificato poiché più semplice e modificabile è la sua costituzione. Per questo motivo è possibile utilizzare con elevata efficacia il tuinà pediatrico (tecnica di massaggio cinese) nei lattanti e nei bambini fino al 6°/7° anno di età o l’infissione rapida e indolore di pochissimi aghi (in numero di 2 massimo 4) che vengono applicati e immediatamente rimossi.

I genitori vengono attivamente coinvolti nella terapia poiché possono ripetere a casa le manovre di tuinà che gli vengono insegnate dal medico in modo da potenziare l’efficacia terapeutica e saper agire in situazioni acute.

La Medicina Cinese nelle malattie dell’infanzia si utilizza nella risoluzione di disturbi acuti, permette di limitare il ricorso ai farmaci convenzionale in caso di patologie croniche, svolge un ottimo ruolo preventivo e di rinforzo della costituzione nei casi in cui il bambino si ammala facilmente, tonifica l’organismo nei casi di poco appetito e svogliatezza, tranquillizza il bambino se dorme male o è agitato durante il giorno.

Le indicazioni principali sono:

  • coliche del lattante, stipsi, diarrea;
  • inappetenza, stanchezza, suscettibilità alle malattie invernali;
  • tosse, catarro, asma, rinite;
  • disturbi del sonno, irrequietezza, iperattività;
  • ritardi dello sviluppo