La sintomatologia classica della sinusite acuta è rappresentata dal dolore spontaneo o provocato tipicamente localizzato a fronte e occhi, nella sinusite frontale, alla parte centrale della faccia nelle forme mascellari, alla radice del naso e al bulbo oculare in caso di forme etmoidali, ed al vertice nel caso di interessamento del seno sfenoidale. Al dolore si associa ostruzione nasale e rinorrea, talora può esserci febbre. Nei soggetti più giovani spesso le sinusiti sono caratterizzate soltanto da rinorrea continua, senza altri segni clinici, e come tale scambiata per un banale raffreddore. Inoltre si deve ricordare che i seni paranasali giungono a completa maturazione non prima della seconda infanzia , pertanto sinusiti vere e proprie non si possono verificare nei primissimi anni di vita.
Nelle sinusiti croniche la sintomatologia dolorosa è più sfumata, mentre permane la rinorrea nasale anteriore e posteriore.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese il catarro che ostruisce i seni paranasali (con il conseguente scolo nasale o restronasale) è espressione di un ristagno di umidità e/o calore, che si può trasformare in flegma quando il muco appare più denso e scuro, giallo o verde. Il flegma rappresenta l’evoluzione patologica della presenza di umidità , che si condensa diventando “pesante e appiccicosa”; indica cioè una condizione che si protrae da molto tempo.
Nella genesi della sinusite spesso entra in gioco anche un deficit di “Qi di Polmone” acquisito (ad esempio da malattie frequenti, terapie farmacologiche ripetute ecc…) o congenito.
La terapia con agopuntura si rivela efficace nei casi di rinite acuta e cronica , allergica, asma bronchiale, tosse, bronchite cronica, poichè rinforza la wei qi del polmone, cioè l’energia difensiva del corpo (che corrisponde allo stato immunitario ) dunque la tendenza ad ammalarsi e aiuta il corpo a liberarsi dell’umidità ristagnante. Questo si ottiene tramite una corretta diagnosi che permette di impostare una terapia mirata su ogni singolo paziente. Le sedute necessarie sono da 4 a 6 con cadenza settimanale, nei casi con una lunga storia di cronicità può essere necessario un maggior numero di sedute. Gli aghi (sterili, monouso) vengono posti in maniera equilibrata e armonica sul corpo, è una tecnica indolore e priva di effetti collaterali. Non viene iniettato nessun farmaco ma si spinge il corpo ad un’autoregolazione attraverso l’attivazione del sitema nervoso autonomo.
Il beneficio è evidente sui sintomi classici della sinusite o semplice rinite :scolo nasale, muco, tosse ,otalgia e sui sintomi collaterali che l’accompagnano quali stanchezza, confusione mentale, pesantezza muscolare, difficoltà di concentrazione, scarsa capacità decisionale, disturbi gastrointestinali, malattie della pelle, tutti sintomi che si hanno in presenza di umidità.
Attenzione particolare va data anche all’alimentazione, che va privata di alimenti che favoriscono l’umidità, quali latticini, grano ed alimenti dal sapore eccessivamente dolce.